Evento

CTE Next 2.0 - Trasformiamo le città, potenziamo le imprese

CTE Next, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino, compie gli anni. Sono passati esattamente due anni da quando il Comune di Torino, seguito da una aggregazione di 12 partner pubblici e privati, si aggiudicava il bando del Ministero delle imprese e del Made in Italy e 13 milioni di euro per realizzare un centro di trasferimento tecnologico diffuso sulle tecnologie emergenti legate al 5G in settori strategici per il territorio. Oltre ai dovuti bilanci, l’evento vuole descrivere i punti forti che la Casa ha sviluppato e le sue naturali evoluzioni future.

Sicuramente fra le attività che hanno caratterizzato questi due anni di attività della Casa torinese troviamo l’Urban Testing e quindi le sperimentazioni su campo di tecnologie emergenti abilitate dal 5G nei più svariati settori – dall’innovazione urbana all’industria 4.0; poi la community di innovatori che si è fortemente stretta intorno al progetto, quella che potremmo definire la “Next Community” fatta di persone; infine, lo sviluppo di una infrastruttura 5G locale e un testing delle potenzialità di questa tecnologia praticamente unica in Italia.

Cosa ci si aspetta dal futuro? I temi caldi sono la “facilitazione dei processi di internazionalizzazione” delle imprese che ruotano intorno alla Casa; un occhio di riguardo alle tematiche legate al “cambiamento climatico” e alla neutralità climatica torinese da raggiungere entro il 2030; il filone che potremmo definire “Etica & Inclusion”, ovvero il grado di diversità e inclusione interno ai team, ai progetti, alle tecnologie supportate e un’attenzione all’etica nell’uso delle tecnologie emergenti. Infine, l’ambito “education”, come educare ad un uso consapevole delle tecnologie emergenti e ad abitudini virtuose fra i cittadini di ogni fascia di età.

In che modo CTE Next può rispondere a questi obiettivi? Come si sta già muovendo?

PROGRAMMA

  • 16:30 Accredito;
  • 16:35 Welcome e saluti istituzionali con l’assessora Chiara Foglietta;
  • 16:45 Key note speech [Marco Landi];
  • 17:05 Tavola rotonda “Due Anni di CTE NEXT: Risultati, impatti e prospettive sull’innovazione urbana e il 5G” [Elena Deambrogio, Laura Morgagni, Gabriele Elia];
  • 17:35 Tavola Rotonda “Sfide e opportunità delle tecnologie emergenti: esperti a confronto” [Francesco Meneghetti, Marina Geymonat, Eugenia Forte]
  • 18:15 Restituzione finale con Elena Deambrogio;
  • 18:30 Innovation Experience e aperitivo di networking
Quando
05 Luglio2023
Dove
Torino