Incentivi e servizi
In questa pagina puoi trovare i link che ti collegano alle principali agevolazioni e servizi offerti da Invitalia, al portale del MIMIT e quelli sia regionali sia delle camere di commercio, che riguardano le sezioni dei bandi relativi allo sviluppo delle imprese e, in particolare, alle startup. Per mantenerti aggiornato, inoltre, puoi consultare i siti delle camere di commercio provinciali e di capoluogo. Infine, ti suggeriamo di consultare il sito della Commissione Europea promotrice di importanti iniziative a supporto dell’innovazione e dei nuovi progetti imprenditoriali.
Un’Agenzia per chi vuole avviare nuove imprese
Invitalia si rivolge a chi vuole mettersi in proprio e avviare una nuova attività imprenditoriale sul territorio nazionale, incoraggiando la creazione di piccole attività imprenditoriali da parte di persone prive di occupazione. Particolare attenzione viene dedicata alle startup innovative, agli spin off nel campo della ricerca e alle idee brillanti che hanno potenzialità di business. Resto al Sud, Cultura Crea 2.0, ON Oltre Nuove imprese a tasso zero, Fondo impresa femminile sono solo alcuni degli incentivi gestiti dall’Agenzia. Il quadro completo è consultabile sul sito www.invitalia.it
Invitalia è l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, di proprietà del Ministero dell’Economia.
Dà impulso alla crescita economica del Paese, punta sui settori strategici per lo sviluppo e l’occupazione, è impegnata nel rilancio delle aree di crisi e opera soprattutto nel Mezzogiorno. Finanzia i progetti grandi e piccoli, rivolgendosi agli imprenditori con concreti piani di sviluppo, soprattutto nei settori innovativi e ad alto valore aggiunto.
Offre servizi alla Pubblica Amministrazione per accelerare la spesa dei fondi comunitari e nazionali e per la valorizzazione dei beni culturali. È Centrale di Committenza e Stazione Appaltante per la realizzazione di interventi strategici sul territorio.
Incentivi e servizi
Smart&Start Italia
È il principale incentivo nazionale dedicato alle startup innovative di tutta Italia. Offre contributi fino a 1,5 milioni di euro con finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto.
La dotazione riservata alle startup femminili è pari a 100 milioni di risorse PNRR: clicca qui per maggiori informazioni.
Approfondimenti
Webinar tecnico informativo: Come funzionano gli incentivi
Guarda il videoPodcast Un’idea, una startup con Maurizia Cacciatori e startup finanziate con Smart&Start Italia | Ep. 1 Una buona idea, un’ottima squadra
AscoltaEp. 2 Strategie per vincere
AscoltaEp. 3 L’importanza dell’allenamento
AscoltaOn- oltre nuove imprese a tasso zero
L’incentivo che sostiene le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età. Le agevolazioni, valide in tutta Italia, prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti fino a 3 milioni di euro
Resto al Sud
Destinato agli under 56, sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali nelle regioni del sud e nelle ree del cratere sismico del centro Italia. Il mix di agevolazioni comprende contributi a fono perduto e un finanziamento a tasso zero assistito da garanzia.
Investimenti sostenibili 4.0
Incentivo a sostegno di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili. Destinatarie le micro, piccole e medie imprese su tutto il territorio nazionale per favorire la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese e orientare la ripresa degli investimenti verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile. Aperto lo sportello il 4 maggio 2022 con una dotazione di circa 678 milioni di euro garantiti dal programma d’investimento europeo React-Eu e dai fondi di coesione.
Digital transformation
È l’incentivo che favorisce la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese. Istituito dal Decreto Crescita, è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia. La dotazione finanziaria è di 100 milioni di euro.
Economia circolare
Sostiene la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia che mantiene il più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse, riducendo al minimo la produzione di rifiuti.
Fondo Salvaguardia Imprese
Il Fondo Salvaguardia Imprese acquisisce partecipazioni di minoranza nel capitale di rischio di imprese in difficoltà economico-finanziaria che propongono un piano di ristrutturazione per garantire la continuità di impresa e salvaguardare l’occupazione. Il Fondo è stato istituto con il decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, art. 43 recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, con una dotazione di 300 milioni di euro.
Fondo Cresci al Sud
Il Fondo Cresci al Sud acquisisce partecipazioni, prevalentemente di minoranza, nel capitale di rischio delle Piccole e Medie Imprese aventi sede legale e operativa nelle 8 regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il fondo è stato istituito con Legge di Bilancio 2020, con una dote complessiva di 250 milioni di euro (150 milioni per il 2020, 100 milioni per il 2021) a valere sulle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione – programmazione 2014-2020, di cui all’articolo 1, comma 6, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (“Fondo Sviluppo e Coesione”).
Il servizio di accompagnamento alla presentazione delle domande
Invitalia mette a disposizione un servizio di accompagnamento alla presentazione della domanda, ovvero un supporto metodologico per la compilazione del piano d’impresa.
Il servizio è fornito dagli esperti di Invitalia attraverso incontri one-to-one con i team imprenditoriali delle società già costituite o ancora da costituire, che intendono presentare domanda di ammissione alle agevolazioni. Il servizio non costituisce una corsia preferenziale per la valutazione positiva della domanda e non è una prevalutazione dell’iniziativa imprenditoriale.
Imprese Femminili Innovative Montane - IFIM
Le agevolazioni sono rivolte alle startup innovative costituite prevalentemente da donne in forma di società di capitali, anche cooperative aventi una sede operativa, o filiale, in uno dei Comuni montani indicati nell’Allegato I dell’Avviso pubblico del 5 maggio 2023. La misura finanzia i programmi di investimento ad alto contenuto tecnologico e innovativo sostenuti da suddette imprese.
La dotazione complessiva è di 3,9 milioni di euro, ciascuna impresa può presentare una sola domanda.
Brevetti+
Brevetti+ è l’incentivo per la valorizzazione economica dei brevetti, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestito da Invitalia.
Rivolto alle micro, piccole e medie imprese, Brevetti+ è stato rifinanziato con una dotazione di 20 milioni di euro.