Icona incentivi bandi v3 09

Incentivi e servizi

In questa pagina puoi trovare i link che ti collegano alle principali agevolazioni e servizi offerti da Invitalia, e ai portali sia regionali sia delle camere di commercio, che riguardano le sezioni dei bandi relativi allo sviluppo delle imprese e, in particolare, alle startup. Per mantenerti aggiornato, inoltre, puoi consultare i siti delle camere di commercio provinciali e di capoluogo. Infine, ti suggeriamo di consultare il sito della Commissione Europea promotrice di importanti iniziative a supporto dell’innovazione e dei nuovi progetti imprenditoriali.

Icona incentivi bandi v3 09

Un’Agenzia per chi vuole avviare nuove imprese

Invitalia si rivolge a chi vuole mettersi in proprio e avviare una nuova attività imprenditoriale sul territorio nazionale, incoraggiando la creazione di piccole attività imprenditoriali da parte di persone prive di occupazione. Particolare attenzione viene dedicata alle startup innovative, agli spin off nel campo della ricerca e alle idee brillanti che hanno potenzialità di business. Resto al Sud, Cultura Crea 2.0, ON Oltre Nuove imprese a tasso zero, Fondo impresa femminile sono solo alcuni degli incentivi gestiti dall’Agenzia. Il quadro completo è consultabile sul sito www.invitalia.it

Logo invitalia

Invitalia è l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, di proprietà del Ministero dell’Economia.
Dà impulso alla crescita economica del Paese, punta sui settori strategici per lo sviluppo e l’occupazione, è impegnata nel rilancio delle aree di crisi e opera soprattutto nel Mezzogiorno. Finanzia i progetti grandi e piccoli, rivolgendosi agli imprenditori con concreti piani di sviluppo, soprattutto nei settori innovativi e ad alto valore aggiunto.
Offre servizi alla Pubblica Amministrazione per accelerare la spesa dei fondi comunitari e nazionali e per la valorizzazione dei beni culturali. È Centrale di Committenza e Stazione Appaltante per la realizzazione di interventi strategici sul territorio.

Incentivi e servizi

Sportello aperto

Smart&Start Italia

È il principale incentivo nazionale dedicato alle startup innovative di tutta Italia. Offre contributi fino a 1,5 milioni di euro con finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto.

Visita il sito

Approfondimenti

Webinar tecnico informativo: Come funzionano gli incentivi

Guarda il video

Podcast Un’idea, una startup con Maurizia Cacciatori e startup finanziate con Smart&Start Italia | Ep. 1 Una buona idea, un’ottima squadra

Ascolta

Ep. 2 Strategie per vincere

Ascolta

Ep. 3 L’importanza dell’allenamento

Ascolta
Sportello chiuso

Smart Money per le imprese

Visita il sito
Sportello aperto

On- oltre nuove imprese a tasso zero

L’incentivo che sostiene le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età. Le agevolazioni, valide in tutta Italia, prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti fino a 3 milioni di euro

Visita il sito
Sportello aperto

Resto al Sud

Destinato agli under 56, sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali nelle regioni del sud e nelle ree del cratere sismico del centro Italia. Il mix di agevolazioni comprende contributi a fono perduto e un finanziamento a tasso zero assistito da garanzia.

Visita il sito
Sportello aperto

Investimenti sostenibili 4.0

Incentivo a sostegno di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili. Destinatarie le micro, piccole e medie imprese su tutto il territorio nazionale per favorire la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese e orientare la ripresa degli investimenti verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile.  Aperto lo sportello il 4 maggio 2022 con una dotazione di circa 678 milioni di euro garantiti dal programma d’investimento europeo React-Eu e dai fondi di coesione.

Visita il sito
Sportello aperto

Digital transformation

È l’incentivo che favorisce la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese. Istituito dal Decreto Crescita, è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia. La dotazione finanziaria è di 100 milioni di euro.

Visita il sito
Sportello aperto

Economia circolare

Sostiene la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia che mantiene il più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse, riducendo al minimo la produzione di rifiuti.

Visita il sito
Sportello aperto

Fondo Salvaguardia Imprese

Il Fondo Salvaguardia Imprese acquisisce partecipazioni di minoranza nel capitale di rischio di imprese in difficoltà economico-finanziaria che propongono un piano di ristrutturazione per garantire la continuità di impresa e salvaguardare l’occupazione. Il Fondo è stato istituto con il decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, art. 43 recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, con una dotazione di 300 milioni di euro.

Visita il sito
Sportello aperto

Fondo Cresci al Sud

Il Fondo Cresci al Sud acquisisce partecipazioni, prevalentemente di minoranza, nel capitale di rischio delle Piccole e Medie Imprese aventi sede legale e operativa nelle 8 regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il fondo è stato istituito con Legge di Bilancio 2020, con una dote complessiva di 250 milioni di euro (150 milioni per il 2020, 100 milioni per il 2021) a valere sulle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione – programmazione 2014-2020, di cui all’articolo 1, comma 6, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (“Fondo Sviluppo e Coesione”).

Visita il sito
Sportello aperto

Il servizio di accompagnamento alla presentazione delle domande

Invitalia mette a disposizione un servizio di accompagnamento alla presentazione della domanda, ovvero un supporto metodologico per la compilazione del piano d’impresa.

Il servizio è fornito dagli esperti di Invitalia attraverso incontri one-to-one con i team imprenditoriali delle società già costituite o ancora da costituire, che intendono presentare domanda di ammissione alle agevolazioni. Il servizio non costituisce una corsia preferenziale per la valutazione positiva della domanda e non è una prevalutazione dell’iniziativa imprenditoriale.

Visita il sito

Altri bandi e agevolazioni

Camera di Commercio del Molise

Molise

Camera di Commercio dell'Umbria

Umbria

Camera di Commercio della Basilicata

Basilicata

Camera di Commercio delle Marche

Marche

Camera di Commercio di Bari

Puglia

Camera di Commercio di Firenze

Toscana

Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi

Lombardia

Camera di Commercio di Napoli

Campania

Camera di Commercio di Roma

Lazio

Camera di Commercio di Torino

Piemonte

Camera Valdostana

Valle d'Aosta

FidiToscana

Toscana

Filse

Liguria

Fincalabra

Calabria

Finlombarda

Lombardia

Finpiemonte

Piemonte

FIRA - Finanziaria Regionale Abruzzese

Abruzzo

Friulia

Friuli Venezia Giulia

Gepafin

Umbria

Irfis Finsicilia

Sicilia

Lazio Innova

Lazio

Portale Incentivi – Ministero dello Sviluppo Economico

Italia

Puglia Sviluppo

Puglia

Regione Abruzzo

Abruzzo

Regione Basilicata

Basilicata

Regione Calabria

Calabria

Regione Campania

Campania

Regione Emilia-Romagna

Emilia-Romagna

Regione Friuli Venezia Giulia

Trentino Alto Adige

Regione Lazio

Lazio

Regione Liguria

Liguria

Regione Lombardia

Lombardia

Regione Marche

Marche

Regione Molise

Molise

Regione Piemonte

Piemonte

Regione Puglia

Puglia

Regione Sardegna

Sardegna

Regione Sicilia

Sicilia

Regione Toscana

Toscana

Regione Trentino Alto Adige

Trentino Alto Adige

Regione Umbria

Umbria

Regione Valle d'Aosta

Valle d'Aosta

Regione Veneto

Veneto

SFIRS - Società Finanziaria Regione Sardegna

Sardegna

Sviluppo Basilicata

Basilicata

Sviluppo Campania

Campania

Unioncamere Calabria

Calabria

Unioncamere Campania

Campania

Unioncamere Emilia-Romagna

Emilia-Romagna

Unioncamere Lombardia

Lombardia

Unioncamere Puglia

Puglia

Unioncamere Sardegna

Sardegna

Unioncamere Sicilia

Sicilia

Unioncamere Veneto

Veneto

Veneto Sviluppo

Veneto