Evento

Sfide per il settore startup

PROGRAMMA DELL’EVENTO: 

 

Panel 1: Startup Africa Roadtrip. La Silicon Savannah incontra l’Italia e l’Europa con Startup Africa Roadtrip, l’iniziativa dell’APS BeEntrepreneurs, associazione non profit che tramite più di 40 volontari professionisti da oltre 6 anni supporta e connette imprenditori del continente africano con l’ecosistema dell’innovazione italiano. In pochi lo sanno, ma in Kenya i fondi raccolti dalle startup nel 2022 son stati oltre 1,2 miliardi di dollari, che è circa il 50% di quanto raccolto in Italia. Con un GDP – Prodotto Interno Lordo in Kenya però che è 1/20 di quello dell’Italia. La disruption esponenziale del continente viene ben rappresentata non solo dalla giovane età (18 è l’età media in Africa vs i 42 anni di età media in Europa), ma ad es. dall’adozione delle tecnologie FinTech: 3 milioni sono infatti gli utilizzatori di Satispay in Italia, mentre in Kenya chi fa mobile payments con Mpesa sono oltre 30 milioni.

Gli speaker:

  • Gianluca Dettori, Chairman & Partner @Primo Ventures
  • Lorenzo D’Amelio, CoFounder & VicePresident @BeEntrepreneurs
  • Elisa Cattaneo, Volunteer @BeEntrepreneurs & International Communication Consultant

 

Panel 2: Delegheresti la tua alimentazione a un’AI? Una case history di AI applicata al mondo startup. La vision che ha ispirato Mammt è stata quella di pensare che delegare a un sistema tecnologico che sulla base dei tuoi gusti e disgusti compone per te un pranzo personalizzato ogni giorno diverso, buono e gustoso – facendoti risparmiare tempo e fatica mentale nella scelta – fosse possibile. La combinazione di delega e tecnologia in ambito food può impattare la vita di ciascuno di noi e la sostenibilità dei modelli di business (soprattutto nel delivery). Oggi Mammt non ha ancora questo sistema, ma appena sarà spinoffata da Djungle Studio, la sfida che si pone è proprio questa: trasformare il marketplace in un sistema tecnologico evoluto.

Gli speaker:

  • Alessandro Nasi, Co-Founder e COO di Djungle Studio
  • Stefano Reverberi CEO di Mammt

 

Panel 3: Lavorare nelle startup per rendere il mondo un posto migliore. Franco Angeli Edizioni. Chi vuole lavorare nelle startup deve essere animato dalla volontà di rendere il mondo un posto migliore: vincere sfide come il cambiamento climatico, la transizione energetica, l’inclusione sociale. Ma serve anche una mentalità imprenditoriale diversa: verso la concorrenza, l’internazionalizzazione, la relazione con gli investitori, e con lo stesso fallimento. Inoltre significa non avere orari e non avere vincoli, essere flessibili. Significa accettare spesso come compenso la partecipazione all’azienda tramite quote: essere cioè azionisti più che dipendenti. Inoltre nel mondo delle startup ci sono anche alcuni lati oscuri, o meglio aspetti che vanno migliorati: è il caso delle startup che fanno leva su collaboratori per l’erogazione del loro servizio, che sono collaboratori mediamente poco tutelati, poco pagati e soggetti a condizioni di lavoro non sempre ottimali.

Gli speaker:

  • Emil Abirascid e Luca Tamburrino, autori di Cosa e Dove: strategie digitali di ricerca del lavoro
  • Federica Pasini, Co-Founder di Hacking Talents
  • Chiara Bacilieri, Head of Research & Innovation at Lifeed

 

L’evento è gratuito, la prenotazione è obbligatoria.

Quando
11 Maggio2023
Dove
Torino e In streaming