Termini e Condizioni

Proprietà del Sito

I presenti termini e condizioni di utilizzo (le “Condizioni d’uso”) si applicano al sito web di AIFI pubblicato all’indirizzo www.ventureup.it (il “Sito”). Il Sito è di proprietà di AIFI Ricerca e Formazione S.r.l. e potrà essere operato da AIFI - Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital (di seguito, collettivamente, “AIFI”). Con l’utilizzo del Sito, l’utente accetta senza alcuna limitazione o riserva le presenti Condizioni d’Uso; in caso di mancata accettazione delle Condizioni d’Uso, l’utente deve astenersi dall’utilizzare il Sito.

AIFI può modificare o aggiornare le Condizioni d’Uso a propria discrezione e in qualsiasi momento e senza preavviso. L’utente è tenuto a consultare periodicamente le Condizioni d’Uso e la Policy per la Privacy e i Cookies per verificare eventuali cambiamenti. L’utilizzo del Sito in seguito alla pubblicazione di modifiche o aggiornamenti costituirà accettazione di tali modifiche da parte dell’utente. Fermo restando il rispetto delle presenti Condizioni d’Uso, AIFI concede all’utente il diritto, non esclusivo e non trasferibile, di accedere al Sito e di utilizzarlo.

Scopo del Sito

Il presente Sito è un portale dedicato all'ecosistema startup e venture capital. Lo scopo è quello di creare un luogo virtuale in cui Venture Capitalist, e gli altri investitori – che includono, tra gli altri, i Corporate Venture Capital, gli investitori Seed, i Business Incubator e Business Angel – e Startupper con idee innovative possano incontrarsi e fornire uno strumento di informazione e orientamento verso gli attori e le opportunità che la filiera delle startup offre, a disposizione di tutti coloro che sono interessati ad approfondire questo mondo. Il sito include varie sezioni, all’interno delle quali si trovano documenti, notizie, materiale informativo e molto altro ancora su Venture Capital, Business Angel, Incubatori e Piattaforme di Crowdfunding, e include una sezione di marketplace che si propone di essere un punto d’incontro virtuale tra Startup, Fondi di Venture Capital e gli altri investitori, tra cui, a titolo esemplificativo, i Corporate Venture Capital, i Business Incubator, gli investitori Seed e Business Angel. Accedendo all’area riservata del Sito, le Startup potranno sottoporre alla valutazione dei Fondi di Venture Capital e di altri investitori, i propri progetti al fine di verificare l’opportunità di eventuali partnership.

Gli utenti riconoscono ed accettano espressamente che: (i) l’accettazione delle Condizioni d’Uso e dell’Impegno di Riservatezza non comportano da parte degli utenti nessun obbligo od impegno a concludere eventuali accordi di partnership, né costituiscono alcun altro accordo tra gli utenti, né deve intendersi come manifestazione dell’intendimento reciproco di proseguire nella negoziazione di alcun accordo tra gli utenti; (ii) non sono assunti da parte degli utenti vincoli di esclusiva e pertanto gli utenti si riservano il diritto di negoziare o di perfezionare accordi con terzi soggetti in qualsiasi momento, senza obblighi di informativa preventiva; (iii) gli utenti hanno il diritto, in qualsiasi momento, a loro esclusiva discrezione, di interrompere qualsiasi reciproca comunicazione e/o relazione in merito alle valutazioni relative alla possibilità di concludere eventuali accordi di partnership senza per questo incorrere in alcuna responsabilità nei confronti dell’altra parte.

Inoltre, nessun contenuto del Sito (nemmeno quelli caratterizzati da segni distintivi di studi professionali) deve essere inteso dagli utenti quale frutto di attività di consulenza o costituire un parere in loro favore. Per quanto concerne il “test di autovalutazione”, lo stesso è basato su un numero circoscritto di quesiti e l’esito è meramente preliminare e indicativo.

Infine, a beneficio di maggiore chiarezza, nessun contenuto del Sito deve essere inteso quale attività di promozione finanziaria o altra attività riservata a operatori specifici in materia finanziaria.

Navigazione sul Sito

Accesso al sito

Gli hardware e software necessari per accedere a Internet e al Sito sono sotto l’esclusiva responsabilità dell’utente.

AIFI si riserva il diritto, a propria assoluta discrezione, di recedere dal rapporto con l’utente e di sospendere o interrompere l’accesso al Sito, in tutto o in parte, e/o ai suoi contenuti e/o ai servizi disponibili senza preavviso e senza che ciò comporti il diritto per l’utente di richiedere alcuna indennità o risarcimento.

Link

Il Sito può contenere collegamenti a siti web indipendenti di terzi o ad altre fonti Internet. Atteso che AIFI non può verificare questi siti web e fonti esterne, AIFI non può essere ritenuta responsabile per quanto fornito o mostrato da questi siti web e fonti esterne, nonché per il contenuto, la pubblicità, i prodotti, i servizi, o qualsiasi altro materiale disponibile su, o proveniente da, questi siti web o fonti esterne. Inoltre, AIFI non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno o perdita, pretesi o dimostrati, derivanti (direttamente o indirettamente) da, o relativi all’uso di, o per avere fatto affidamento sui contenuti, beni o servizi disponibili su questi siti web o fonti esterne.

Uso del Sito da parte dell’utente

È vietato riprodurre o aggirare la struttura di navigazione o la presentazione del Sito o dei contenuti del Sito per ottenere o tentare di ottenere materiali, documenti o informazioni con mezzi non resi intenzionalmente disponibili sul Sito.

L’utente deve astenersi dal cercare di ottenere l’accesso non autorizzato a qualsiasi parte o funzionalità del sito, o ad altri sistemi o network collegati al Sito, come pure ai servizi offerti su o attraverso il Sito, mediante tecniche di hacking, intercettazione delle password o qualsiasi altro mezzo illegale.

È fatto divieto di sondare, esaminare o testare la vulnerabilità del Sito o di qualsiasi rete a esso collegata, nonché di violarne la sicurezza o le misure di autenticazione. Non è consentito effettuare operazioni di reverse lookup, tracciare o cercare di tracciare l’origine di informazioni relative a qualsiasi utente o visitatore del Sito; è altresì proibito sfruttare il Sito o i servizi e le informazioni resi disponibili o offerti tramite il Sito allo scopo di rivelare qualsiasi informazione relativa a terzi, inclusi senza limitazione alcuna i dati di identificazione personale.

L’utente accetta di non utilizzare alcun tipo di dispositivo o software per interferire o tentare di interferire con il corretto funzionamento del Sito, nonché con l’utilizzo del Sito da parte di terzi.

È vietato fingere di essere o di rappresentare altre persone nonché impersonare altri individui o entità.

L’utente accetta di non utilizzare il Sito o i relativi contenuti per attività proibite dalla legge o dalle presenti Condizioni d’Uso, nonché di astenersi dal sollecitare lo svolgimento di qualsiasi attività illegale o in violazione dei diritti di AIFI o di altri.

Contenuti del Sito

Il Sito contiene, tra l’altro, informazioni (ad esempio, questionari di autovalutazione sottoposti agli utenti) fornite e documenti (ad esempio, materiale informativo su temi di interesse economico e legale) predisposti da AIFI e/o dai suoi partner (collettivamente, i “Contenuti”). I Contenuti sono pubblicati a scopo esclusivamente informativo e divulgativo, non possono essere considerati esaustivi, non costituiscono un parere legale o altro tipo di consulenza professionale, né sono volti a fini commerciali. AIFI declina ogni responsabilità in merito ad azioni od omissioni derivanti dall’utilizzo dei Contenuti.

Protezione del contenuto del Sito

Il Sito e ciascun suo elemento (incluso tutto il testo, le immagini, le pagine web, i suoni, i video, i disegni, i marchi, i loghi, e altro materiale sul Sito o accessibili attraverso lo stesso), nonché qualsiasi software necessario all’utilizzo dello stesso, possono contenere informazioni confidenziali e informazioni protette da diritti di proprietà intellettuale o da altre normative. A meno che sia espressamente statuito in senso contrario sul Sito, AIFI è titolare in via esclusiva di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi ai contenuti e non concede ad alcun utente alcuna licenza o alcun altro diritto diverso dal diritto di visualizzare il Sito.

Contenuti generati dall’utente

Gli utenti sono esclusivamente responsabili per qualsiasi contenuto pubblicato o caricato sul Sito e per le conseguenze derivanti dall’aver divulgato o diffuso tale contenuto, anche in caso di collegamenti a siti web esterni con riferimento al rispetto dei termini e delle condizioni d’uso di tali siti.

Registrazione, password e sicurezza

Alcune funzionalità o servizi offerti su o attraverso il Sito possono richiedere la registrazione da parte degli utenti (inclusa la creazione di un profilo e di una relativa password).

Le credenziali di accesso generate sul Sito devono ritenersi strettamente personali e non trasferibili. Ogni utente è tenuto a conservare sotto la sua responsabilità le credenziali di accesso e garantirne la segretezza al fine di impedire accessi da parte di terzi, impegnandosi altresì a informare tempestivamente AIFI in caso di uso non autorizzato, furto o smarrimento delle stesse.

Non è consentito utilizzare il profilo o la password di un altro utente.

L’utente garantisce a AIFI che le indicazioni fornite per la registrazione sono aggiornate, veritiere e corrette, e si impegna a comunicare ogni variazione dei dati riguardanti la registrazione. La comunicazione deve avvenire modificando il proprio profilo o all’indirizzo e-mail indicato sul Sito. Nel caso in cui AIFI dovesse ritenere che le informazioni non siano corrette, sufficienti o idonee al servizio del Sito, o per una qualunque grave ragione ritenesse tale misura giustificata, potrà negare l’accesso al Sito o sospendere temporaneamente il profilo dell’utente o negare la pubblicazione del profilo dell’utente. L’utente ha facoltà di chiedere in ogni momento la cancellazione del proprio profilo dal Sito inviando una mail al seguente indirizzo: info@ventureup.it.

Riservatezza

Con la registrazione al presente Sito e, in particolare, con l’accesso alla sezione Marketplace, gli utenti potranno avere accesso a informazioni e documenti di natura strettamente riservata e confidenziale, resi disponibili nella piattaforma del Sito con la finalità di verificare possibilità di sviluppo di eventuali partnership.

Al fine di garantire la riservatezza di tali informazioni e documenti, che sono di proprietà esclusiva degli utenti che le hanno caricate sulla piattaforma del Sito, gli utenti sono tenuti ad accettare l’Impegno di Riservatezza prima della registrazione al Sito. L’accesso alle informazioni e documenti accessibili nell’area riservata non è aperto a tutti gli utenti registrati al Sito, ma solo ai Fondi di Venture Capital ed altri investitori registrati nel Sito.

Per consultare l’Impegno di Riservatezza clicca qui.

Protezione dei dati personali

Il Sito è regolato dalla Policy per la Privacy e i Cookies, ove sono indicate le previsioni attuate per garantire il trattamento dei dati personali degli utenti.

Per consultare la Policy per la Privacy clicca qui e i Cookies, clicca qui.

Esclusioni di responsabilità

AIFI non garantisce che il Sito o i relativi contenuti, servizi o funzionalità siano privi di errori o disponibili in maniera continua, né che eventuali difetti verranno corretti o che l’utilizzo del Sito da parte dell’utente comporti risultati specifici. Il Sito e i suoi contenuti sono forniti “tali e quali” e secondo disponibilità. Tutte le informazioni fornite sul Sito possono essere soggette a modifica senza preavviso.

AIFI non può garantire che eventuali documenti o altri dati scaricati dal Sito saranno privi di virus o contaminazioni o caratteristiche distruttive. AIFI declina qualsiasi responsabilità per atti, omissioni o comportamenti di terzi connessi o relativi all’utilizzo del Sito e/o di qualsiasi servizio da parte dell’utente. L’utente si assume la piena responsabilità per l’utilizzo del Sito. Nel caso in cui l’utente non sia soddisfatto del Sito o dei relativi contenuti, avrà come unico rimedio la cessazione dell’utilizzo del Sito o dei suoi contenuti o servizi.

Gli utenti espressamente esonerano AIFI da qualsiasi responsabilità in merito all’esecuzione dell’Impegno di Riservatezza, e prendono atto e riconoscono che nessuna garanzia né obbligo (anche di manleva, indennizzo o risarcitorio) sarà posto a carico di AIFI con riguardo all’idoneità del Sito al raggiungimento dello scopo, nonché alla validità, interpretazione, efficacia, esecuzione o adempimento dell’Impegno di Riservatezza.

AIFI non si assume alcuna responsabilità in merito ai progetti che gli utenti dovessero caricare nella piattaforma del Sito, alla loro fattibilità e alla loro convenienza.

Gli utenti sono responsabili di ogni inadempimento agli obblighi assunti nelle Condizioni d’Uso e nell’Impegno di Riservatezza. Al riguardo, gli utenti si impegnano a mantenere AIFI indenne e manlevata per ogni danno e/o spesa che dovesse occorrere in conseguenza della violazione imputabile ad AIFI degli obblighi assunti con le condizioni d’Uso e con l’Impegno di Riservatezza.

Efficacia

Le Condizioni d’Uso e l’Impegno di Riservatezza sono vincolanti per gli utenti, i loro successori e aventi causa, a titolo universale e particolare, anche a seguito di operazioni societarie, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, operazioni di scissione, incorporazione, fusione, acquisizione, cessioni di azienda e cessioni di rami di azienda, di cui gli utenti siano parte.

Legge applicabile e foro esclusivo

Le Condizioni d’Uso e l’Impegno di Riservatezza sono regolati dalla legge italiana. Per qualunque controversia relativa alle presenti Condizioni d’Uso ed all’Impegno di Riservatezza sarà esclusivamente competente il Tribunale di Milano.


VentureUp è un'iniziativa di:
Logo AIFILogo Fondo Italiano Investimento
In collaborazione con:
Cassa Depositi e PrestitiInvitaliaLogo Bonelli EredeLogo KPMG
Questa sezione del Sito contiene informazioni fornite e documenti predisposti da AIFI e/o dai suoi partner (i “Contenuti”). I Contenuti sono pubblicati a scopo esclusivamente informativo e divulgativo, non possono essere considerati esaustivi, non costituiscono un parere legale o altro tipo di consulenza professionale, né sono volti a fini commerciali. AIFI declina ogni responsabilità in merito ad azioni od omissioni derivanti dall’utilizzo dei Contenuti. Scaricando il materiale l’utente accetta i termini e condizioni d’uso del Sito. Clicca qui per leggere i Termini e Condizioni d’Uso del Sito.