Progetto

Il progetto VentureUp, promosso da AIFI e Fondo Italiano d'Investimento, consiste nella creazione di un sito web dedicato all'ecosistema startup e venture capital. Lo scopo quello di creare un luogo virtuale in cui venture capitalist e startupper con idee innovative possano incontrarsi e fornire uno strumento di informazione e orientamento verso gli attori e le opportunità che la filiera delle startup offre, a disposizione di tutti coloro che sono interessati ad approfondire questo mondo. Il sito include varie sezioni, all’interno delle quali si trovano documenti, notizie, materiale informativo e molto altro ancora su venture capital, business angel, incubatori e piattaforme crowdfunding. La Mission di VentureUp è facilitare l’incontro tra venture capitalist e startup, creando i presupposti per nuove opportunità all’interno dell’ecosistema. Grazie al Marketplace, gli investitori potranno entrare in diretto contatto con gli startupper e viceversa.


AIFI

AIFI – Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt, è stata istituita nel maggio 1986 ed è internazionalmente riconosciuta per la sua attività di rappresentanza istituzionale e di promozione dell’attività di private equity, venturecapital e private debt in Italia. AIFI associa e rappresenta istituzioni finanziarie che, stabilmente e professionalmente,effettuano investimenti in imprese, con un attivo coinvolgimento nello sviluppo delle medesime, oltre a radunare un importante network di istituzioni, investitori istituzionali e professionisti che supportano tale attività. Per ulteriori informazioni: www.aifi.it.

Fondo Italiano d’Investimento

Fondo Italiano d’Investimento SGR è una società di gestione del risparmio promossa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, insieme all’Associazione Bancaria Italiana, Cassa Depositi e Prestiti, Confindustria, Intesa Sanpaolo, Banca Monte dei Paschi di Siena e Unicredit. La SGR gestisce tre fondi mobiliari chiusi riservati a investitori qualificati, per un ammontare complessivo di oltre 1,8 miliardi di Euro. Un fondo è attivo nel settore del private equity (1,2 miliardi di Euro) e investe in imprese con un fatturato tra i 10 e i 250 milioni di Euro e in altri fondi e investment company; un altro opera come fondo di fondi nel comparto del venture capital (attualmente sottoscritto per 60 milioni di Euro, con target complessivo di 150 milioni di Euro) e l’ultimo opera come fondo di fondi nel segmento del private debt (attualmente sottoscritto per 335 milioni di Euro, con target complessivo di 500 milioni di Euro). Per ulteriori informazioni: www.fondoitaliano.it


VentureUp è un'iniziativa di:
Logo AIFILogo Fondo Italiano Investimento
In collaborazione con:
Cassa Depositi e PrestitiInvitaliaLogo Bonelli EredeLogo KPMG
Questa sezione del Sito contiene informazioni fornite e documenti predisposti da AIFI e/o dai suoi partner (i “Contenuti”). I Contenuti sono pubblicati a scopo esclusivamente informativo e divulgativo, non possono essere considerati esaustivi, non costituiscono un parere legale o altro tipo di consulenza professionale, né sono volti a fini commerciali. AIFI declina ogni responsabilità in merito ad azioni od omissioni derivanti dall’utilizzo dei Contenuti. Scaricando il materiale l’utente accetta i termini e condizioni d’uso del Sito. Clicca qui per leggere i Termini e Condizioni d’Uso del Sito.