Impegno di Riservatezza

Con la registrazione al presente Sito e, in particolare, con l’accesso alla sezione Marketplace, i Fondi Venture Capital (i “Fondi”), nonché gli altri investitori registrati al Sito– che includono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i Corporate Venture Capital, gli investitori Seed, Business Incubator e Business Angel –potranno avere accesso a informazioni e documenti di natura strettamente riservata e confidenziale, relativi a progetti ideati e realizzati dalle Startup (ad es. business plan, informazioni di natura tecnica in merito alla ideazione, sviluppo e realizzazione di prodotti, ideazione e prestazione di servizi, e simili), resi disponibili dalle Startup nella piattaforma del Sito con la finalità di verificare possibilità di sviluppo di eventuali partnership. A tali informazioni e documenti avrà accesso anche AIFI al solo fine di verificarne la completezza e idoneità ai fini dello svolgimento dei servizi di cui al presente Sito.

Al fine di garantire la riservatezza di tali informazioni e documenti, che sono di proprietà esclusiva delle Startup, i Fondi e gli altri investitori, nonché le Startup sono tenuti ad accettare il presente impegno di riservatezza prima della registrazione al Sito:

  1. Le Startup hanno ideato e sviluppato progetti di business (i “Progetti”) e intendono presentarli ai Fondi e agli altri investitori per una preliminare valutazione, da parte degli stessi, dell’interesse a concludere eventuali accordi di partnership (le “Operazioni”). A tale scopo i Fondi e gli altri investitori, tramite la registrazione e l’accesso al presente Sito, verranno a conoscenza di alcune informazioni e documenti di carattere strettamente confidenziale e riservato relative alle Startup, ai Progetti, e alle prospettate Operazioni.
  2. Ai fini del presente impegno di riservatezza e confidenzialità (di seguito, l’“Impegno di Riservatezza”) per “Informazioni Riservate” si intendono tutte le informazioni e documenti, di qualsivoglia natura, anche su supporto informatico ed elettronico, e anche se non specificamente qualificate come “riservate”, riferite alle Startup, ai Progetti e alle prospettate Operazioni, nonché ai Fondi o agli altri investitori, che sono state o che saranno messe a disposizione dei Fondi e/o degli altri investitori medesimi attraverso il presente Sito, o che i Fondi e gli altri investitori avranno comunque acquisito in forma scritta ed orale durante l’intero periodo delle valutazioni dirette all’eventuale perfezionamento delle Operazioni.
  3. In relazione alle Informazioni Riservate che saranno fornite, o che comunque saranno acquisite dai Fondi e/o dagli altri investitori, gli stessi si impegnano, per sé e per i propri amministratori, collaboratori, dipendenti, consulenti, partner commerciali e fornitori, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c., a:
    1. considerare le Informazioni Riservate come strettamente riservate e confidenziali e ad adottare tutte le misure necessarie (incluse quelle indicate nel presente Impegno di Riservatezza) per non pregiudicare la riservatezza di tali Informazioni Riservate;
    2. utilizzare le Informazioni Riservate unicamente allo scopo di valutare la fattibilità delle Operazioni e, in ogni caso, a non utilizzare le Informazioni Riservate in modo che possa arrecare danno alle Startup;
    3. fatto salvo quanto di seguito espressamente consentito nel presente Impegno di Riservatezza, non divulgare alcuna tra le Informazioni Riservate a terzi e a non rilasciare, di propria iniziativa, alcun annuncio riguardo alle Operazioni, salvo il caso in cui ciò sia espressamente consentito per iscritto dalle Startup;
    4. nel caso in cui, in base alla legge applicabile o su ordine delle competenti autorità, sia necessario divulgare le Informazioni Riservate, a dare avviso alle Startup e salvo che non vi sia uno specifico ordine di segretezza al riguardo.
  4. Nel caso in cui le valutazioni concernenti le Operazioni, in qualsiasi fase esse si trovino, venissero interrotte, i Fondi e/o gli altri investitori dovranno (senza pregiudizio alcuno per quanto riguarda gli impegni di confidenzialità e riservatezza in base al presente Impegno di Riservatezza) consegnare alle Startup tutte le Informazioni Riservate, non trattenendo alcuna copia delle Informazioni Riservate e pertanto, salvo quanto sopra previsto in termini di consegna, i Fondi e/o gli altri investitori dovranno cancellare o distruggere qualsiasi Informazione Riservata in loro possesso anche memorizzata su supporto elettronico o su altro strumento idoneo alla conservazione di ciascuna Informazione Riservata.
  5. Gli impegni assunti con il presente Impegno di Riservatezza non si applicano alle Informazioni Riservate (i) che nel momento in cui vengano fornite siano già di pubblico dominio; (ii) che, successivamente al ricevimento, diventino di dominio pubblico per cause non connesse ad una violazione dell’Impegno di Riservatezza da parte dei Fondi e/o degli altri investitori; (iii) che erano legalmente in possesso dei Fondi e/o degli altri investitori prima della sottoscrizione dell’Impegno di Riservatezza; (iv) che devono essere rese pubbliche per legge o per ordine delle autorità competenti (ma fatto salvo quanto previsto al precedente paragrafo 3.(d)).
  6. Il presente Impegno di Riservatezza è da intendersi parte integrante dei Termini e Condizioni di Utilizzo del Sito. Pertanto, per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Impegno di Riservatezza, sono applicabili i Termini e Condizioni di Utilizzo del Sito. Ogni modifica o deroga a quanto previsto nel presente Impegno di Riservatezza dovrà avvenire per atto scritto.

VentureUp è un'iniziativa di:
Logo AIFILogo Fondo Italiano Investimento
In collaborazione con:
Cassa Depositi e PrestitiInvitaliaLogo Bonelli EredeLogo KPMG
Questa sezione del Sito contiene informazioni fornite e documenti predisposti da AIFI e/o dai suoi partner (i “Contenuti”). I Contenuti sono pubblicati a scopo esclusivamente informativo e divulgativo, non possono essere considerati esaustivi, non costituiscono un parere legale o altro tipo di consulenza professionale, né sono volti a fini commerciali. AIFI declina ogni responsabilità in merito ad azioni od omissioni derivanti dall’utilizzo dei Contenuti. Scaricando il materiale l’utente accetta i termini e condizioni d’uso del Sito. Clicca qui per leggere i Termini e Condizioni d’Uso del Sito.